Terrina dei tre cioccolati
Questo dolce, vi giuro, è dietetico....Dentro c'è solo lo zucchero del cioccolato! Si tratta di una mousse a strati. Il punto fondamentale è come destreggiarsi con la gelatina, cosa che ho imparato a mie spese. Però il risultato vale la pena...
100
gr. di cioccolato al latte
100
gr. di cioccolato bianco100 gr. di cioccolato nero
65 gr. di burro
Latte qb
9 gr. di colla di pesce
4 uova intere e 2 albumi
Per chi non lo sapesse: la gelatina per dolci (o colla di pesce) si compra in buste contenenti dei foglietti trasparenti: ciascuno pesa 3 gr. Giusto per curiosità, si chiama "colla di pesce" perché una volta in Russia si fabbricava con il collagene proveniente da cartilagine di pesce (ittiocolla); oggi, qui da noi, si usano cartilagini di bovini o la cotenna di suini. In cucina serve come addensante.
La gelatina va bagnata in acqua fredda; quindi, un foglio alla volta, va sciolta in un contenitore riscaldato quando ne avete bisogno. Cioè: quando dovete preparare la mousse del cioccolato al latte, ad esempio, prendete dalla ciotola d'acqua solo un foglio di gelatina, lo strizzate e lo lasciate sciogliere in un pentolino che avrete riscaldato a bagnomaria (ma non sul fuoco! Se mettete la gelatina sul fuoco, si secca e brucia, ho fatto la prova).
In questa maniera, la gelatina sarà pronta al momento in cui preparate la mousse. Lo stesso dovrà essere fatto per la mousse di cioccolato bianco e poi per quella di cioccolato fondente.
Quindi, ogni tipo di cioccolato deve essere sciolto, uno per volta, con un poco di latte, sempre a bagnomaria (non fate entrare l'acqua nel tegamino, sennò fate un pasticcio!); la preparazione cambia a seconda del cioccolato:
1) Il cioccolato al latte va mescolato con i tuorli d'uovo, la gelatina e 15 gr. di burro, infine con gli albumi montati a neve;
2) Il cioccolato fondente va mescolato con i tuorli d'uovo, la gelatina e 25 gr. di burro, infine con gli albumi montati a neve;
3) Il cioccolato bianco va mescolato con 25 gr. di burro, la gelatina e i soli albumi montati a neve (niente tuorli).
Versate una mousse per volta in uno stampo spennellato di acqua, formando gli strati, e mettete in frigo per almeno 3 ore, quindi potete ribaltare su di un piatto e servire. Il risultato è super.
Se volete, potete tentare di preparare anche altri strati di gusto diverso: in tal caso, si impiega il cioccolato bianco, con un cucchiaio di sciroppo del gusto che preferite e si prepara la mousse come indicato sopra.
Nessun commento:
Posta un commento