lunedì 25 gennaio 2016

Terrina dei tre cioccolati


Terrina dei tre cioccolati
 
Questo dolce, vi giuro, è dietetico....Dentro c'è solo lo zucchero del cioccolato! Si tratta di una mousse a strati. Il punto fondamentale è come destreggiarsi con la gelatina, cosa che ho imparato a mie spese. Però il risultato vale la pena...
 
 
Ingredienti
100 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di cioccolato bianco
100 gr. di cioccolato nero
65 gr. di burro
Latte qb
9 gr. di colla di pesce
4 uova intere e 2 albumi

Per chi non lo sapesse: la gelatina per dolci (o colla di pesce) si compra in buste contenenti dei foglietti trasparenti: ciascuno pesa 3 gr. Giusto per curiosità, si chiama "colla di pesce" perché una volta in Russia si fabbricava con il collagene proveniente da cartilagine di pesce (ittiocolla); oggi, qui da noi, si usano cartilagini di bovini o la cotenna di suini. In cucina serve come addensante.
La gelatina va bagnata in acqua fredda; quindi, un foglio alla volta, va sciolta in un contenitore riscaldato quando ne avete bisogno. Cioè: quando dovete preparare la mousse del cioccolato al latte, ad esempio, prendete dalla ciotola d'acqua solo un foglio di gelatina, lo strizzate e lo lasciate sciogliere in un pentolino che avrete riscaldato a bagnomaria (ma non sul fuoco! Se mettete la gelatina sul fuoco, si secca e brucia, ho fatto la prova). In questa maniera, la gelatina sarà pronta al momento in cui preparate la mousse. Lo stesso dovrà essere fatto per la mousse di cioccolato bianco e poi per quella di cioccolato fondente.
 
 
Quindi, ogni tipo di cioccolato deve essere sciolto, uno per volta, con un poco di latte, sempre a bagnomaria (non fate entrare l'acqua nel tegamino, sennò fate un pasticcio!); la preparazione cambia a seconda del cioccolato:
1) Il cioccolato al latte va mescolato con i tuorli d'uovo, la gelatina e 15 gr. di burro, infine con gli albumi montati a neve;
2) Il cioccolato fondente va mescolato con i tuorli d'uovo, la gelatina e 25 gr. di burro, infine con gli albumi montati a neve;
3) Il cioccolato bianco va mescolato con 25 gr. di burro, la gelatina e i soli albumi  montati a neve (niente tuorli).
Versate una mousse per volta in uno stampo spennellato di acqua, formando gli strati, e mettete in frigo per almeno 3 ore, quindi potete ribaltare su di un piatto e servire. Il risultato è super.
Se volete, potete tentare di preparare anche altri strati di gusto diverso: in tal caso, si impiega il  cioccolato bianco, con un cucchiaio di sciroppo del gusto che preferite e si prepara la mousse come indicato sopra.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento