mercoledì 27 luglio 2016

Tartine di frutta e crema


Tartine di frutta e crema

Pasta frolla
Crema pasticcera
Frutta assortita (albicocche, pere, pesche, mirtilli, fragole ecc.)
Succo di 1 limone
Gelatina


Preparare la pastafrolla come nella ricetta da me già indicata settimane fa, e lasciarla riposare al fresco.

http://annaritamagri.blogspot.it/2016/06/pasta-frolla-versione-scientifica.html

Quindi, preparare la crema pasticcera, di cui ho pure dato la ricetta.

http://annaritamagri.blogspot.it/2015/12/crema-pasticcera.html

Lavare e pulire la frutta; per evitare che si scurisca, spruzzatela con succo di limone.
Stendere col mattarello la pasta frolla, quindi, con delle formine tonde o una tazza, tagliare tanti dischetti, da inserire dentro degli stampini di carta stagnola. Io uso delle formine di 10 cm di diametro, e degli stampini da 8, cosicché le tartine possano avere un bel bordo. Infine, riempite le formine di pasta frolla con dei fagioli secchi (perché la pasta frolla non si sollevi) e infornate a 180 gradi per 10 minuti.



Quando le basi di pasta frolla iniziano a colorirsi, tiratele fuori dal forno, lasciatele raffreddare  un poco, togliete i fagioli e riempite le formine con un po' di crema pasticcera, Infine, decorate la tartina con dei pezzetti di frutta: qui, come vedete, io ho scelto delle albicocche, dei pezzetti di pera e dei mirtilli, ma l'ideale sarebbero le fragole. Spruzzate la tartina con della gelatina (io preferisco quella a spruzzo, che è molto più facile da usare). Infine, infornate a 150 gradi per altri 10-15 minuti. 

Come vedete, nella foto ci sono anche della tartine con la crema di cioccolato, cui ho aggiunto alcune noci e nocciole spezzettate. In sostanza, dovete preparare la stessa ricetta della crema pasticcera, ma dovete far fondere nel latte a bagno maria 50 gr. di cioccolato fondente; il latte va poi aggiunto alla miscela di zucchero e uovo, piano piano, infine il tutto deve essere aromatizzato con un poco di liquore (io uso sempre l'amaretto) e addensato sul fuoco, mescolando in continuazione. La crema al cioccolato va versata nelle formine al posto di quella pasticcera prima della cottura finale. 
Potete servire le tartine fredde, con panna.



1 commento:

  1. Sorry, I forgot the traslation into English. Anyway, these are real photos of my kitchen, and, in particular, these are the little tarts with custard I brought to my aunt Margherita some weeks ago. She enjoyed them!.

    RispondiElimina