venerdì 22 aprile 2016

Passeggiata a Firenze. Parte 3

Passeggiata a Firenze. 3

La grande fioritura

Dopo la morte di Piero de'Medici, diventa signore effettivo della città Lorenzo de'Medici, detto il Magnifico: la sua signoria, che va contro gl'interessi dell'oligarchia patrizia della città, diventa l'obiettivo della celebre congiura de'Pazzi (1478), organizzata appunto dalla famiglia omonima (c'è chi non si rende conto che i Pazzi sono una famiglia....). Nella congiura, che giunge al culmine durante la Messa di Pasqua del 1478, rimane ucciso Giuliano, ma Lorenzo sopravvive rifugiandosi in una delle sagrestie del Duomo.


Il periodo successivo è quello della grande Firenze quattrocentesca, che raggiunge il culmine artistico e culturale: è la Firenze in cui maturano Leonardo, Michelangelo e Botticelli, ma anche tanti altri artisti e poeti. Dal punto di vista letterario, intorno a Lorenzo si raccolgono intellettuali che aderiscono al platonismo di Marsilio Ficino, il filosofo che fonda l'Accademia Platonica; celeberrimo Agnolo Poliziano, autore delle Stanze per la giostra. 
Lo spirito edonistico della Firenze dell'epoca, diversa da quella dell'Umanesimo civile, di stampo politico e ispirato dai classici, dei primi umanisti di primo Quattrocento, si riverbera nei celebri versi del Trionfo di Bacco dello stesso Lorenzo:

Quant'è bella giovinezza,                                                                           

Che si fugge tuttavia!

Chi vuol esser lieto, sia:di doman non v'è certezza.          
                                                  

 

Disegno di Leonardo di un degl'impiccati dopo la congiura de'Pazzi - Ritratto di Ginevra de'Benci


Leonardo da Vinci (1452-1519)
Artista, pittore,. scienziato, architetto ecc.ecc.ecc.: è difficile riassumere il genio universale di Leonardo. Per quel che riguarda la Firenze medicea, Leonardo passa qui la prima parte della sua attività multiforme, prima di spostarsi a Milano, alla corte Sforza, nel 1482. Allievo di Andrea del Verrocchio, grazie a lui Leonardo si avvicina ai Medici e in questa bottega conosce molti altri futuri talenti della pittura rinascimentale: Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Perugino. Inoltre, qui veniva stimolata anche la conoscenza di varie arti, compresa ingegneria e architettura. 
Al periodo fiorentino appartengono alcuni grandi capolavori, come:



  • Madonna del Garofano (1473)
  • Annunciazione.
  • Ritratto di Ginevra de'Benci (1478 ca.)
  • Madonna Benois (1478)
  • Adorazione dei Magi (incompiuta, perché poi Leonardo è andato a Milano)

                                                Annunciazione di Leonardo
Lo stile di Leonardo si contraddistingue per i toni sfumati, dovuti all'uso della pittura a olio, ai paesaggi coperti da un'atmosfera vaporosa, quasi degna dei Fiamminghi, per il realismo attento ai dettagli e per il sorriso ambiguo, enigmatico (pensate alla Giuoconda). In questo periodo fiorentino, egli si avvicina però anche alla scienza, attraverso Paolo Toscanelli, e l'approfondimento di fisica ed anatomia. 
Dopo una lunga assenza, Leonardo tornò a Firenze nel 1501; tra le opere di questo periodo, eccelle la famosa Battaglia d'Anghiari, che avrebbe dovuto essere affrescata su di una parte del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, in gara con la Battaglia di Cascina di Michelangelo, sulla parete opposta. Nel 1503 Leonardo ricorse alla tecnica antica dell'encausto, descritta da Plinio e che impiegava la cera; ma fu una pessima riuscita e il dipinto colò tragicamente dal muro, senza seccarsi.

                                                          Madonna Benois

Qui un video della Ovopedia su Leonardo, che riassume anche il resto della sua carriera:
http://www.ovo.com/leonardo-da-vinci-opere/ 
Presenta molte animazioni di machine di Leonardo il seguente breve video:
https://www.youtube.com/watch?v=IAr3h1vwTog

Qui un breve video sul capolavoro di Leonardo, il Cenacolo di S.Maria delle Grazie, straordinario per realismo, introspezione psicologica, ricchezza di significato. 
https://www.youtube.com/watch?v=9gr0wYOYojs 

Molto bello questo video sul pensiero scientifico e ingegneristico di Leonardo:
https://www.youtube.com/watch?v=PvMVFsemxvQ

Anche se è lunga, molto interessante la puntata di Superquark su Leonardo:
https://www.youtube.com/watch?v=IF8zsmIWOtw (continua)

Nessun commento:

Posta un commento