lunedì 25 aprile 2016

Preparandosi alla Finlandia...


Preparandosi alla Finlandia....

Allora, una parte delle quarte del liceo Roiti, settore sportivo, sta per partire per la Finlandia, con me e la collega Cristina come docenti accompagnatori. Tra questi allievi, anche alcuni studenti della mia 4O. Quindi, è l'occasione per conoscere questo paese, lontano e affascinante....



Cinque milioni e mezzo di abitanti, di cui un milione che abita nella conurbazione della capitale, Helsinki, la più bassa densità di popolazione dell'UE (per forza, con tutti quei laghi e foreste), il miglior sistema scolastico al mondo e un PIL pro capite tra i più alti (quasi 50.000 dollari), la Finlandia è considerata spesso il miglior paese al mondo. Almeno così la considera il Newsweek:

cfr.R.Foroohar, The best countries in the world, 16 agosto 2010, http://europe.newsweek.com/best-countries-world-71817?rm=eu



Diffido un po' di queste statistiche: la medesima mette al secondo posto la Svizzera, all'11mo gli Stati Uniti e al 23mo Israele, tutti paesi che conosco, ho visitato, ma che non cambierei mai con l'Italia, pur con tutti i suoi acciacchi. Il problema è che non basta la prosperità, o che tutto funzioni a puntino, perché un paese sia veramente il "migliore". Difatti, i miei ragazzi, a contatto con gli amici Finlandesi, sono comunque rimasti stupiti dal loro atteggiamento tipicamente nordico, piuttosto chiuso. Comunque sia, la Finlandia è un paese affascinante e del tutto diverso dal nostro: e proprio per questo, potremmo imparare veramente tanto.
Io procederò un po' a casaccio, senza un ordine preciso, sennò, se dovessi partire canonicamente da geografia, economia, storia ecc. ecc. risulterei noiosa. Mi orienterò invece alle curiosità.



Musica: Sibelius e la Finlandia

Finlandia è il titolo di un poema sinfonico di Jean Sibelius (1865-1957, il più importante musicista (romantico)  finlandese (è il signore pelato sopra: lo so, assomiglia allo zio Fester, a allora?). Sibelius, come molti altri Romantici, ha valorizzato il patrimonio musicale nazionale, in questo caso finlandese ed è un po' un simbolo patriottico. E'autore di 7 sinfonie e di vari poemi sinfonici;
Introduco qui il link all'esecuzione del brano Finlandia (8-9 minuti) che riconoscerete subito, perché è molto noto; la  musica è montata su alcune immagini molto belle del paese, con tanto di aurora boreale, pulcini e orsacchiotti.

https://www.youtube.com/watch?v=F5zg_af9b8c



Io amo molto anche il Cigno di Tuonela,  così suggestivo, che fa parte dei poemi sinfonici Quattro leggende dal Kalevala: il Kalevala è il poema nazionale finlandese. Il cigno di Tuonela è il cigno che, secondo le antiche saghe del luogo, porta i defunti a Tuonela, l'isola dei morti, nuotando con grazia e leggerezza. Il protagonista del Kalevala, l'eroe Lemminkainen, dovrebbe ucciderlo, ma fallisce nell'intento e muore. Nel brano musicale, il corno inglese rappresenta il canto del cigno; Walt Disney intendeva inserire il pezzo in Fantasia, ma il progetto s'interruppe.

Da qualche parte, una volta, su Youtube avevo trovato le immagini di Walt Disney che accompagnavano la musica di Sibelius, ma ora non più; qui il link con l'interpretazione di Von Karajan e un video:

https://www.youtube.com/watch?v=HjyLWoJvtME 


Un po' di comunicazione

Allora, abbiamo appurato che i Finlandesi sono più riservati di noi Mediterranei (ragion per cui avrei voluto vedere Nassim in mezzo a loro...Doveva essere una commedia vera e propria...). Sono però piuttosto diretti, il che non è un male, anzi. In genere, consiglierei quanto segue:
  • Quando si parla, andare dritti al punto.
  • Mantenere le distanze: come è noto, più si va a Nord, più le distanze tra persone aumentano, quindi non si deve parlare con una persona standole appiccicati addosso (sennò quella si ritrae e noi dietro, in un balletto che non finisce più).
  • Non alzare la voce.
  • Mantenere un tono modesto e appropriato.
  • Non gesticolare troppo!
  • Non parlare tutti insieme, ma a turno (chissà se questo potrà servire per le nostre prossime discussioni in classe...).

Alcuni consigli qui:
 
Scuola e cultura
 
Dicevamo che la scuola è considerata la migliore del mondo: pare che il motivo sia l'autonomia che viene concessa ai ragazzi, che in prima persona si organizzano il loro percorso con l'aiuto di un tutor.
 
Qui ho trovato un video di L.Boneschi, ben fatto, sulla scuola in Finlandia e altri aspetti della cultura del luogo (purtroppo, manca la prima parte):
 

Nessun commento:

Posta un commento