lunedì 14 novembre 2016

La geopolitica per i miei studenti - Geopolitics for my students


La geopolitica per i miei studenti (e non solo) - Geopolitics for my students (and not only)

Alcuni dei miei ragazzi (qui vorrei ricordare in particolare Alessandro e Mario, ma la richiesta viene da classi intere) mi hanno chiesto delle fonti per capire un po' meglio la situazione politica internazionale, dato che (specie in Italia) è un po' difficile trovare qualcosa di approfondito e indipendente: difficile, ma non impossibile, come è chiaro sotto. Ecco qui alcuni link per giornali, media, riviste specializzate o anche siti di istituti di Scienze Politiche di caratura internazionale (quindi anche in Inglese e Francese, coraggio! Basta leggere un articolo interessante, in fondo, con  una certa regolarità), che possono essere consultati in modo fruttuoso. Sono presenti (in ordine alfabetico) un po' tutti gli orientamenti, anche quelli lontani dal mio modo di vedere....

This page is dedicated to my students, who asked me (above all Alessandro and Mario, but I have entire classes asking me for the same) for good sources to understand the international situation and some geopolitics (above all after Paris). This is a list of links to media, newspapers, magazines, web-sites, blogs, research institutes, where one can find a lot of material about international politics. The range of orientations is wide and, I hope, well-balanced, including also those I don't share. I don't insert the English translation for every link, as I consider it unnecessary for English - speaking people.

Al Jazeerahttp://www.aljazeera.com/
L'emittente più illustre del mondo islamico, fondata in Qatar, ma con un network estesissimo, sito in inglese (questo) e sede, tra le altre, anche a Londra (molti suoi giornalisti si sono formati alla BBC), appare comunque indipendente dal governo dell'emiro che l'ha voluta per trasformare il suo  piccolo Stato in un centro culturale di rilievo. Possiede anche un centro studi di geopolitica con interventi di notevole rilievo.
Asia Newshttp://www.asianews.it/
Informatissimo sito in italiano dell'agenzia giornalistica dei missionari cattolici del PIME, dedicata all'Asia. Il sito suddivide le notizie secondo le varie aree subcontinentali e si fonda sulla capillare presenza dei missionari in loco.
Osservatorio Balcani e Caucasohttp://www.balcanicaucaso.org/
è un think tank italiano nato del 2000, specializzato sulla zona balcanica, russa e del Caucaso, aree poco conosciute, tutto sommato, in Italia. Ha un ricchissimo archivio e produce materiale di ottimo valore scientifico, ma anche accessibile, per chi si occupa di politica, economia, ma anche per semplici cittadini. Come dice la loro presentazione stessa, lavora a livello trasnazionale, intrecciando "giornalismo online, la ricerca, la formazione, la divulgazione e il policy advice".
BBC News World http://www.bbc.com/news/world
Il sito dell'emittente pubblica inglese, nella tradizione di un giornalismo serio e documentato, pubblica riguardo a tutto il mondo: la pagina principale ha tendine a finestra per tutti i continenti e commenta notizie spesso ignorate in Italia.
Brookings Institution http://www.brookings.edu/
Istituto privato di ricerca universitario indipendente, situato a Washington, pubblica studi e interventi di alta qualità (e anche complessi, come quelli che mi sono letta a volte sul Medio Oriente). E' probabilmente il think tank più influente degli USA e cerca di promuovere a more open, safe, prosperous and cooperative international system, oltre che il sistema democratico statunitense.
CBS News: http://www.cbsnews.com/
Il sito web della nota emittente statunitense, attiva a New York fin dal 1927.
Corriere della Sera: http://www.corriere.it/
Il buon vecchio Corriere della sera, il più antico e illustre quotidiano italiano, di orientamento liberale (centro-destra), presente anche in versione web. Alcuni suoi opinionisti sono di grande valore, per cui rimane un punto di riferimento obbligato per il lettore medio italiano (anche se, tradizionalmente, la pagina esteri in Italia è meno fornita che in altri paesi).
Council on Foreign Relationshttp://www.cfr.org/
Think tank indipendente, in inglese, derivato dal David Rockfeller Studies Program (quindi un istituto di ricerca privato, di Washington, fondato nel 1921). Anch'esso si indirizza a una platea vasta, di politici, economisti, intellettuali e semplici cittadini: suddivide i suoi studi in aree del mondo e singoli paesi; contiene anche documentari, multimedia e video di conferenze, per cui è un sito davvero interattivo e amplissimo. Molto è disponibile free, ma esiste anche la possibilità di accedere tramite sottoscrizione. A mio avviso, i suoi articoli sono più accessibili del Brookings Institution, ma non meno qualificati e di alto livello. La sua rivista è Foreign Affairs (integralmente accessibile su sottoscrizione, ma parzialmente free): https://www.foreignaffairs.com/ 
The Daily Beasthttp://www.thedailybeast.com/
Sito web d'informazione statunitense, fondato dall'editrice di Vanity Fair, Tina Brown, nel 2008. Il titolo deriva da un romanzo dello scrittore inglese Evelyn Waugh, Scoop, del 1938, dove si parla di una rivista fittizia di tal titolo. A mio avviso, rappresenta una prospettiva tipicamente statunitense "capitalista", ma è bene informato, oltrepassa le frontiere US ed è molto popolare.
El Pais: http://elpais.com/
Dubito che parecchi di voi leggano lo spagnolo, ma non potevo tralasciare il sito del più noto quotidiano in questa lingua, voce fondamentale per tutto il mondo ispanofono.
FreeBeaconhttp://freebeacon.com/ 
Sito web d'informazione, nato nel 2012, di orientamento neoconservatore (vedi: repubblicano puro e duro), ovvero, il contrario dell'Huffington Post sotto menzionato. Lo inserisco per ovvia par condicio, ma passa per molto aggressivo. Ma, come sempre, bisogna sentire tutte le campane....
Geopolitica: http://www.geopolitica-rivista.org/
Rivista pubblicata dall'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, istituto italiano di ricerca di scienze politiche, volto a sostenere adeguatamente la nostra politica internazionale. Il sito è integralmente gratuito, accessibile, e si propone d'informare in modo esauriente l'opinione pubblica italiana, con divulgazione di alto livello.
Global Researchhttp://www.globalresearch.ca/ 
sito d'informazione web in inglese, espressione del centro di ricerca indipendente Centre for Research on Globalization, sito in Canada, Montreal e nato nel 2001, il 9 settembre. Ha un archivio ricchissimo, pagine in francese, spagnolo, portoghese, italiano e altre lingue e anche un canale video. Agguerritissimo, dato l'incrocio tra ricerca sul campo e informazione, afferma di mirare all'"unspoken truth".
Huffington Posthttp://www.huffingtonpost.it/  http://www.huffingtonpost.com/news/united-states/ 
Sito d'informazione statunitense, creato nel 2005 e di orientamento chiaramente democratico. In Italia (qui do entrambi i siti) è edito online in collaborazione con L'Espresso. I suoi commenti di geopolitica sono non di rado molto interessanti, dato che si serve di alcune migliaia di bloggers beneinformati.
Ipse.comhttp://www.ipse.com/estero/quotes.html
Questa pagina web contiene links per giornali di tutti (ma proprio tutti) i paesi del mondo (persino Nicaragua e Zaire, che so). Poi ci sono riviste riviste online, radio, portali, blog....
Limes: http://www.limesonline.com/
Rivista italiana di Geopolitica, di sinistra, attiva dal 1993, pubblica contributi molto interessanti sul suo sito e numeri mensili o ebooks, disponibili solo su abbonamento o per l'acquisto (su carta o su web). Vari contributi sono però disponibili anche in versione free.
Il primo quotidiano francese, qui in versione online. Io apprezzo molto però anche la versione relativa alla diplomazia internazionale, con interventi davvero interessanti,  Le monde diplomatiquehttp://www.monde-diplomatique.fr/  Esiste anche la versione italiana, edita in collaborazione con il Manifesto (l'orientamento è chiaramente di sinistra): http://www.monde-diplomatique.it/   
Pangea News: http://pangeanews.net/
Agenzia di stampa italiana, specializzata nelle notizie sull'America Latina. Anche il suo sito contiene menù a tendina per tutti i paesi dell'area e per varie categorie. Il sito è mantenuto da collaboratori giovani e dinamici.
The Post Internazionalehttp://www.tpi.it/
Primo sito d'informazione italiano sulla politica internazionale, informatissimo e di taglio accessibile e giornalistico. Anche in questo caso, il menù è diviso secondo aree internazionali.
Pravdahttp://italia.pravda.ru/
Questa è l'edizione italiana dello storico quotidiano russo, di solito molto vicino a posizioni governative. 
Press TV: http://www.presstv.ir/
Devo ammettere che non è il sito che consiglio di più qui, ma può essere interessante, ogni tanto, controllare che cosa pensano in un ambiente molto diverso dal nostro. Questo è il sito in inglese della TV di Stato iraniana, che trasmette 24 ore su 24. Preparatevi a una prospettiva molto diversa dalla nostra: ad esempio, c'è una rubrica dedicata ai film di Hollywood rei, a loro avviso, di islamofobia (criticatissimi, ad esempio, American Sniper Argo) e inguardabili in Iran. Contiene però molte notizie sul Medio Oriente, visto da un punto di vista....locale.
Il Sole 24 ore: http://www.ilsole24ore.com/
E' il giornale italiano di Confindustria, specializzato in economia, ma attento anche a politica e cultura, con interventi usualmente molto meditati e influenti.
Sputnik: http://it.sputniknews.com/
Agenzia giornalistica multimediale (qui il sito italiano, ma è internazionale), fondata nel 2014 ed espressione del governo russo. In questo caso, la prospettiva è chiaramente orientata, ma, qui più che altrove, è necessario prenderla in considerazione e può contenere materiale davvero interessante.
La Stampawww.lastampa.it/
Antico e prestigioso quotidiano torinese di area liberal-conservatrice (fun fondato nel 1867) e storicamente legato alla famiglia Agnelli. 
Il più noto e illustre quotidiano inglese, qui in versione online.
Washington Institute for Near Eastern Policyhttp://www.washingtoninstitute.org/
Istituto pubblico di ricerca statunitense specializzato sul Medio Oriente: serve soprattutto per orientare la politica americana in zona.
The Washington Posthttps://www.washingtonpost.com/
Storico e prestigioso quotidiano statunitense, forse il migliore della nazione, da cui parti la denuncia del famoso scandalo Watergate. Appartiene all'area democratica e anti-repubblicana (centro-sinistra).
Die Zeit: http://www.zeit.de/index 
Io ci provo. Die Zeit è il più prestigioso quotidiano tedesco, ricco di interventi culturali e influente per i suoi commenti. Se qualcuno di voi legge il tedesco....
Agenzia cattolica, con copertura in sette lingue, specializzata in notizie sulla Santa Sede, ma molto attiva anche nella ricognizione su problematiche locali, spesso dimenticate, da tutto il mondo. La sua forza è la rete capillare d'informazione legata al mondo ecclesiale.

Nessun commento:

Posta un commento