mercoledì 16 settembre 2020

Profiteroles


Profiteroles

Ecco i miei golosi profiteroles! Ma prima di introdurvi ai segreti di questa leccornia, una piccola osservazione: i miei bigné non vengono perfettamente tondi e la copertura, per quanto lucida, non è perfettamente distribuita, semplicemente perché ho due siringhe da pasticciere che non mi soddisfano; quindi, per inserire la crema nel bigné lo taglio a metà e poi, evidentemente, non posso rotolarlo dentro la copertura, sennò le due parti si separano. Ma che importa! Tanto sono buonissimi lo stesso....

Pasta choux per i bignè

Farina 150 gr.
Burro 100 gr.
Acqua 250 ml.
Un cucchiaino di zucchero
2 uova
Un pizzico di sale

Come sempre, fate scogliere sul fuoco il burro dentro l'acqua, quindi portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Aggiungete al liquido la farina, il sale e lo zucchero e mescolate energicamente per creare una pasta liscia e omogenea; quindi, rimettete sul fuoco per asciugare la pasta: essa dovrà raggiungere una consistenza soda e staccarsi dai lati della pentola; allora, togliete nuovamente dal fuoco e aggiungete i tuorli, infine i chiari montati a neve ben ferma. A questo punto la pasta deve essere più morbida e collosa. Con la siringa del pasticciere (una che funziona bene, non la mia) formate alcune palline sulla piastra da forno imburrata. Infine, cuocete a forno caldo (180 gradi) per 15-20 minuti (ma sorvegliate con attenzione il forno).

Crema
400 ml di latte
un poco di aroma di vaniglia
100 gr. di zucchero
50 gr. di fecola
Questa volta, ho preparato una crema pasticcera senza uova: unite la fecola, lo zucchero e un poco di latte aromatizzato con la vaniglia; quando fecola e zucchero saranno completamente stemperati e la crema risulterà liscia, aggiungete il resto del latte e mettete sul fuoco, sempre mescolando. Dopo alcuni minuti, la cream comincerà ad addensarsi e a bollire, quindi potete spegnere e coprire con la pellicola.

Copertura di cioccolato

200 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di zucchero
100 ml. di latte
50 ml di panna

Per la copertura di cioccolato, in sostanza, si prepara una ganache, cioè una crema in cui a una determinata quantità di cioccolato se ne aggiunge una metà di panna (in questo caso, con latte). Portate a ebollizione in un pentolino lo zucchero e la panna sciolti nel latte, quindi togliete dal fuoco e unite poco per volta il cioccolato tagliato finemente a scaglie. Il risultato è una crema liscia e lucida, abbastanza densa, perfetta come copertura. 

Preparazione dei profiteroles

Inserite la crema nei bigné, quindi rotolateli nella copertura di cioccolato (oppure, versatecela sopra, come ho fatto io). Sono un autentico successo!

Mein Prinz,
wie geht's dir? Ich habe mit der Schule wiederbegonnen und ich habe mehr zu tun; aber ich freue mich, dass ich noch meine Studenten wiedersehen kann. Ich vermisse dich sehr. Wo bist du? Sicher zur Arbeit und du hast viele, aber viele Sachen zu tun. Siehst du meine Profiteroles? Ich will sie fuer dich vorbereiten. Ich bin bereit! All meine Liebe fuer dich, min Schatz. Liebevoll...





Nessun commento:

Posta un commento