mercoledì 9 settembre 2020

Melanzane ripiene

 

Melanzane ripiene

Le mie foto ritraggono una melanzana particolarmente cicciuta, che ho riempito a dovere, ma che bastava per due persone. Un pasto abbastanza facile da preparare e gustoso in questo ultimo scorcio d'estate, ottimo sia freddo, che caldo. 

Ingredienti
Una grossa melanzana (o due più piccole)
250 gr. di macinato (meglio se misto bovino e suino)
Pane grattugiato a volontà
Parmigiano reggiano a volontà
1 uovo
Olio qb
Sale qb


Pulite le melanzane e tagliatele a metà; quindi svuotatele della polpa con un cucchiaino e lessatela (potete fare anche il contrario, cioè prima lessate le melanzane e poi le private della polpa, il che è più facile, ma le preferisco crude prima di riempirle, sennò non stanno in piedi). Quindi unite la carne macinata, la polpa di melanzana, l'uovo, il sale, il pane grattugiato e il parmigiano grattugiato (o grana padano) secondo le dosi che preferite: non ho inserito una quantità precisa per il pane e il formaggio proprio perché, a seconda di essa, il ripieno può assumere un gusto diverso. La versione più ovvia è fare metà e metà (3-4 cucchiai per uno): comunque, vedete al momento quanto ne serve. Dopo aver terminato il ripieno, riempite le melanzane (come vedete nella foto, la mia melanzana era proprio piena), quindi mettete in una pirofila con un filo di olio e lasciate cuocere in forno, a 180 gradi, per 25-30 minuti. Sfornate e servite come preferite, o caldo, o tiepido o anche freddo, con un contorno di insalata, come qui: è una ricetta sempre gustosa. 


Mein Ciccio....,
Dies ist ein der Rezepte, die ich früher oder später für dich vorbereiten werde! Also werde ich dich ein bisschen fett machen und dann musst du viele Kilometer mit dem Fahrrad faheren ... Vielleicht ist mein Brief bereits zu dir angekommen: Ich würde dafür bezahlen, das Lächeln in deinen Augen zu sehen, wenn du ihn gefunden hast! Ich hoffe wirklich, dass du damit zufrieden warst. Ein süßer, süßer Kuss und eine gute Nacht, deine Prinzessin.

Nessun commento:

Posta un commento