giovedì 22 febbraio 2024

Dolce libro autunnale

Dolce libro autunnale

Ho concepito questa ricetta alcuni giorni fa, dandomi a un guizzo di creatività improvvisa, nutrita di tutta una serie di ingredienti ancora intonsi, ma da impiegare alla svelta: dei savoiardi ancora impacchettati, della marmellata di arance acquistata tempo fa con tanti progetti dolciari in mente, una lattina di pere sciroppate ormai quasi arrivata a scadenza, una vaschetta di mascarpone ermeticamente chiuso ecc. Presa dal mio estro culinario, con l'avventatezza tipica dei grandi maestri che si lanciano in creazioni tanto più azzeccate quanto più temerarie, ho messo insieme un dolce che, essendo a strati di vario spessore, ricorda un libro, anche perché presenta le variazioni di bianco e beige tipiche della carta. Inoltre, il riferimento all'autunno è dovuto ad alcuni ingredienti, specie le pere, e al suo tasso calorico, decisamente adeguato al freddo. Il risultato è magnifico, anche perché i sapori si sposano benissimo. Ecco qui la mia creazione.

Un pacchetto di savoiardi
Mascarpone 250 gr. 
Una lattina di pere sciroppate
Marmellata di arance qb.
Liquore amaretto qb.
Zucchero, alcune cucchiaiate.
Acqua qb.


Preparate prima di tutto lo sciroppo di amaretto: diluite un po' di liquore con l'acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate. Dopo avere imburrato uno stampo da plum-cake, immergete i savoiardi nello sciroppo di amaretto e cominciate a coprire con essi il fondo dello stampo. Sopra il primo strato di biscotti inzuppati, spalmate la marmellata di arance; quindi, cospargete la superficie della marmellata con le pere sciroppate tagliate a pezzetti. Distribuite sopra questo primo strato un'altra mano di savoiardi inzuppati nell'amaretto, infine mescolate il mascarpone con 3-4 cucchiai di zucchero e, dopo averlo ammorbidito, spalmatelo sul secondo strato di savoiardi. Infine, potete coprire con altri savoiardi a piacere. Conservate in frigorifero per alcune ore prima di servire e...gustate il vostro libro autunnale!


Potete certamente sostituire uno degl'ingredienti a piacimento: per esempio, potete provare altri tipi di marmellata o di frutta,  o anche cambiare il liquore: penso infatti che approfitterò di questa struttura base per inventarmi qualche cosa di nuovo. Tuttavia, è indispensabile fare attenzione a come i gusti si sposano: in questo caso, la marmellata di arance è un poco amarognola, ma la sua sfumatura un poco amara si coniuga benissimo con le pere, che sono molto dolci, mentre queste ultime, a loro volta, si intonano alla perfezione con il liquore amaretto. Infine, il mascarpone come copertura finale fornisce la nota cremosa e un poco neutra che avviluppa e congiunge bene il tutto. Probabilmente, si potrebbe provare una variante ad es. con fragole o mele o pesche; con le pesche o le mele andrebbe ancora bene l'amaretto, mentre le fragole esigerebbero qualcos'altro. Anche per le confetture o i liquori c'è l'imbarazzo della scelta: il dolce a libro è comunque molto facile e rapido da preparare e si basa sulla varietà del ripieno, che associa gusti diversi. 


Nessun commento:

Posta un commento