mercoledì 22 luglio 2020

Bigné al cioccolato



Bigné al cioccolato 

Questa è la mia versione dei bigné al cioccolato, con un'ottima crema pasticcera...Per golosi al cubo...

Bigné

Ingredienti
150 gr. farina
100 gr. burro
250 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
un poco di sale

Lasciate sciogliere il burro in acqua sul fuoco, quindi aggiungete la farina, il sale e lo zucchero fuori dal fuoco. Rimettete sul fuoco per qualche minuti affinché la pasta si asciughi; infine, dopo aver tolto nuovamente il composto dal fuoco, aggiungere i due tuorli d'uovo e, infine, i due chiari montati a neve. 
Formare delle palline con la siringa per dolci e infine mettere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti (fate attenzione: il tempo di cottura può variare facilmente). Ecco qui li risultato:


Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti
400 ml latte
100 gr. zucchero
50 gr. cioccolato fondente
50 gr fecola
40 gr. cacao amaro
un poco di liquore Amaretto
1 uovo (oppure 2 tuorli)

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria nel latte, mescolando perché si sciolga completamente; nel frattempo, mescolate lo zucchero e l'uovo, quindi unite l'Amaretto, la fecola e infine il cacao adeguatamente setacciato. Lasciate raffreddare il latte al cioccolato, quindi unite il tutto al composto con di zucchero e uovo e, infine, mettete sul fuoco, sempre mescolando. Dopo alcuni minuti la crema comincerà ad addensarsi; allora spegnete. In questa ricetta ho mantenuto l'uovo intero perché, grazie alla presenza del poco liquore, la temperatura di ebollizione si alza e la crema non "straccia". Se però volete evitare di usare il liquore come aroma, sostituite l'uovo intero con due tuorli. In ogni caso: se una crema "straccia", l'unico rimedio è mescolarla energicamente e pazientemente finché è ritornata omogenea. Ecco qua il risultato:


Glassa

100 gr zucchero
acqua qb
qualche goccia di aroma di arancio

Potete inserire la crema nei bigné con la siringa per dolci, oppure tagliarli e riempirli così. Quindi, la glassa si fa mescolando semplicemente lo zucchero a freddo con poche gocce d'acqua e di aroma (io ho preferito l'aroma di arancio). L'acqua va aggiunta con circospezione, sennò la glassa diventa troppo liquida. Versare la glassa sui bigné e lasciare a riposare in frigorifero. Sono buonissimi e golosi.....


Der Prinz darf auch dieses Rezept geniessen; wenn er will, kann er die Prinzessin, ihre Liebe und mit ihr, alle diese gute Sachen erreichen....

Nessun commento:

Posta un commento